A sorpresa, abbiamo deciso di fare un regalo ai nostri lettori: l’annuncio dei vincitori del concorso “Le parole in un click”, previsto per il 14 maggio, è stato anticipato a… oggi!
Vogliamo ringraziare innanzitutto chi ha partecipato: siete stati in tantissimi a inviarci le vostre opere e si è trattato, spesso e volentieri, di racconti di qualità accompagnati da contributi grafici altrettanto coinvolgenti. Grazie di cuore per averci permesso di leggere così tante storie interessanti!
Tutti i racconti avevano qualcosa di unico, molti di autobiografico, e ormai ci sembra quasi di avervi conosciuti uno a uno attraverso gli schermi dei computer. Le parole e le immagini in gara sono riuscite nell’intento più nobile che l’arte si possa prefiggere: costruire un ponte tra persone. E questo, al di là di tutta la strada che c’è ancora da fare per diventare autori completi, vi rende onore.
Senza ulteriori indugi, ecco qui le opere che si sono aggiudicate il podio della I Edizione del Concorso Letterario “Le parole in un click – Racconti con foto e illustrazioni” di Incipit23!
Terza classificata: “Folaghe e Lockdown” di Giuliana Arpini
Una storia che ci ha colpiti per la sua originalità e per la capacità di trattare un argomento di grande attualità da un punto di vista inedito, con levità e rispetto al tempo stesso. Chi avrebbe mai pensato di poter leggere della quarantena attraverso gli occhi di una famiglia di folaghe? Un’opera che riesce a porre l’accento sull’altro lato della medaglia: laddove l’essere umano si trova in difficoltà, la natura sboccia… qualcosa su cui vale la pena riflettere. La foto, poi, è semplicemente adorabile!
Il racconto sarà pubblicato a breve in un’antologia dedicata alle opere del concorso.
Seconda classificata: “Tonia” di Annamaria D’Urso
La violenza sulle donne continua a mietere vittime a tre cifre ogni anno in Italia; questo senza contare le sopravvissute, le vittime silenziose della possessività altrui e le depositarie quotidiane di un trattamento inferiore dal punto di vista giuridico, lavorativo, familiare, di salute… e chi più ne ha più ne metta. Leggere un racconto capace di delineare la situazione impossibile con la quale ben metà della popolazione si trova a fare i conti ogni giorno ci ha spezzato il cuore, ma ci ha anche regalato un sospiro di sollievo al tempo stesso. Perché se ne parla. Perché c’è coscienza. Perché una donna ha preso in mano carta e penna e ha deciso di denunciare una delle più profonde ingiustizie della società contemporanea, e lo ha fatto con lo strumento più potente di tutti: l’arte.
Il racconto sarà pubblicato a breve in un’antologia dedicata alle opere del concorso.
Prima classificata: “Dante e Beatrice” di Nicoletta De Lellis
Spesso le parole amore e perdita risuonano con le stesse note. Questo racconto è un’ode dolceamara a una delle più pure forme d’amore: quella di una madre per suo figlio. Un amore che attraversa il tempo e lo spazio, la luna e le stelle, capace di risorgere dalle ceneri del dolore e trasformarsi in una fenice dai colori meravigliosi. Anche in questa vita, Dante e Beatrice sono separati dal cielo; anche in questa vita, uno dei due rimarrà sulla Terra e dovrà scendere a patti con la mancanza dell’altro. Anche in questa vita saranno lontani e indissolubilmente legati, questa volta attraverso l’amore di una madre che non conosce la parola abbastanza.
Il racconto sarà pubblicato a breve in un’antologia dedicata alle opere del concorso.
Ma il concorso non finisce qui…
La Giuria Tecnica si è espressa, ma manca ancora il voto della Giuria Popolare e l’assegnazione delle Menzioni d’onore.
Questa fase del concorso (che abbiamo deciso di chiamare, con un po’ di autoironia, Fase 2) si svolgerà sui social! Avete tempo fino al 13 maggio alle ore 16:00 per votare:
- su Facebook, il vostro racconto con foto/illustrazione preferito
- su Instagram, la vostra foto E la vostra illustrazione preferita
Potete trovare QUI tutte le istruzioni per votare. Le votazioni saranno aperte oggi, 7 maggio, alle ore 16:00.
Il 14 maggio annunceremo la classifica finale, con i podisti che già conoscete, tre nuovi vincitori scelti per acclamazione popolare… e qualche sorpresa.
Vi invitiamo a farvi sentire e a mostrare il vostro supporto ai nostri partecipanti: se lo meritano tutto!