Sei uno scrittore esordiente con un libro nel cassetto? Un veterano della scrittura in cerca di una casa editrice giovane, innovativa e improntata alla qualità? Se hai scritto un libro, noi vogliamo leggerlo!

Cerchiamo opere di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) in lingua italiana che si contraddistinguano per la qualità della prosa e dei contenuti.

Non ci sono restrizioni di genere: dal giallo al fantasy, dal romanzo autobiografico al libro per bambini, accettiamo tutto purché rispecchi i nostri canoni di qualità. Se desideri conoscerli, ti basterà leggere uno qualsiasi dei nostri libri.

Come posso proporre la mia opera?

La procedura è semplice:

  1. Scrivi una breve scheda di presentazione con il tuo nome e cognome, biografia (max. 500 parole) e sinossi del libro (max. 1000 parole) nel corpo dell’email
  2. Allega il file DIGITALE (va bene un formato .docx/.doc, .odt, .pdf o .rtf, ma la modalità preferibile sarebbe sia il .docx/.doc sia il .pdf) e invia il tutto al seguente indirizzo email: manoscritti@incipit23.it
  3. Attendi la nostra conferma di ricezione
  4. Quando saremo riusciti a procedere a una valutazione attenta della tua opera (indicativamente entro 60 giorni lavorativi dalla ricezione), riceverai una risposta da parte nostra, in positivo o in negativo (tuttavia ci riserviamo il diritto di non argomentare eventuali riscontri negativi)

Guida alla presentazione del manoscritto

Un manoscritto dall’aspetto curato avrà un impatto sicuramente diverso da un manoscritto disordinato: ti consigliamo di numerare le pagine, utilizzare un font leggibile (es. Arial 14) e prestare attenzione alla posizione degli elementi (es. titoli dei capitoli, paragrafi…). Non si accettano manoscritti cartacei.

Se non sei sicuro di come fare, guarda questo video in cui la nostra fantastica Barbara Ainis ti svelerà tutti i segreti per presentare il tuo manoscritto nella sua miglior forma possibile:

Linea editoriale

I libri proposti devono essere inediti. Sono escluse dalla pubblicazione le seguenti forme letterarie: poesia, saggistica, manualistica, non-fiction. Accettiamo esclusivamente proposte inerenti alla narrativa.

Al momento abbiamo due collane:

  • Narrare: collana di narrativa generalista per un pubblico adulto. Accettiamo tutti: esordienti, scrittori affermati, giovani, meno giovani, purché si tratti di opere di qualità. In questa collana troverete gialli, noir, storie di vita, fantasy, new adult e tanto altro ancora.
  • Gatti randagi: collana di libri per bambini e ragazzi. Possono essere anche illustrati (anzi, a noi i libri illustrati piacciono moltissimo!) e a colori, ma siamo aperti a tutte le belle storie per giovani lettori.

INCIPIT23 è una casa editrice tradizionale: pertanto la pubblicazione è completamente gratuita (idem per l’editing e tutte le fasi connesse: non ci sono costi nascosti).

Da quando abbiamo messo questo annuncio abbiamo ricevuto moltissimi manoscritti, molti dei quali sono entrati a far parte del nostro catalogo 2021: il prossimo potrebbe essere il tuo!

Che aspetti? Entra a far parte della famiglia di INCIPIT23!